esperienza realizzata con i bambini di 3 anni

Dal 26 novembre al 21 dicembre

MOTIVAZIONE:

Il cammino che stiamo per iniziare è quello che ci accompagnerà fino a Natale. I bambini vivono ogni anno con grande entusiasmo questo momento di attesa.

Cercheremo di trasmettere loro il messaggio che questa festa, non è solo luci e regali ma prima di tutto è la celebrazione della natività di Gesù, il figlio di Dio, mandato per aiutarci ad essere buoni e a volerci bene non solo in questo periodo dell’anno, ma ogni giorno della nostra vita.

Partendo dalle loro esperienze e da quello che conoscono di questa importante liturgia cristiana, leggeremo ai bambini dei brani tratti dal Vangelo ed adattati a questa fascia d’età, che ripercorrono la storia della nascita di Gesù.

Ogni attività ci porterà alla realizzazione di un particolare di un piccolo presepe tridimensionale che ogni bambino preparerà per la propria famiglia.

Concluderà il cammino la recita di Natale che si terrà il 21 dicembre presso il Duomo di Villafranca; per questo i bambini nei giorni che la precedono saranno impegnati nelle prove.

 

CULTURA DEL GRUPPO

Per la stesura e la realizzazione del progetto, l’insegnante ha utilizzato:

“Indicazioni Irc per la Scuola dell’Infanzia Elaborate dalla CEI”, Roma settembre 2010

Guida “Cose da bambini” ed. Del Borgo Scuola.

Guida “Il mio amico Gesù” edizioni didattiche Gulliver.

Guida “Padre Nostro” Raffaello Editrice.

Guida “Utile” edizioni del Borgo Scuola.

Modelli Raffaello “Le Festività” Gruppo Editoriale Raffaello.

 

TEMPI:

  •  nei giorni da lunedì a venerdì
  • dalle ore 10.15 alle ore 11.30
  • dal 26 novembre al 21 dicembre.

SPAZI E MATERIALI:

  • salone”Don Dario”, sezioni, scatola azzurra, laboratorio, Duomo di Villafranca.
  • Carta, cartoncini di vario spessore.
  • colori acquarelli, acqua e pennelli.
  • Brillantini, cotone, colla.
  • Racconti evangelici.
  • Musiche CD “Stelle di Natale”. Canto “Ave Maria” di F. Shuber.
  • Immagini della Sacra Famiglia.
  • Fotocamera digitale

PERSONE COINVOLTE:

  • le insegnanti di intersezione dei bambini piccoli: Marcazzan Marzia, Paganica Anna, Pizzoli Cecilia, Madre Giannina.
  • Assistente alla persona Laura Venturelli
  • Volontaria Giulia Basso.
  • Tre gruppi di 20 bambini piccoli.

CAMPO D’ESPERIENZA PREDOMINANTE:

I discorsi e le parole “Il bambino, attraverso il Natale, impara un linguaggio Cristiano per sviluppare una comunicazione significativa anche in ambito religioso”

CAMPO D’ESPERIENZA  TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Indicazioni Ministeriali per il Curricolo)  OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO

 

 

Linguaggi, creatività, espressione

“Riconosce alcuni linguaggi simbolici e figurativi tipici della vita dei cristiani (feste, preghiere, canti, spazi e arte) per esprimere con creatività il proprio vissuto religioso.” Utilizzare il pennello per la tecnica dell’acquerello per la realizzazione del presepe.

 

I discorsi e le parole

“Impara alcuni termini del linguaggio cristiano, ascoltando semplici racconti biblici, ne sa narrare i contenuti riutilizzando i linguaggi appresi, per sviluppare una comunicazione significativa anche in ambito religioso”
  • Ascoltare i brani proposti
  • Comprendere le letture
  • Riconoscere i protagonisti del presepe
  • Imparare alcune canzoncine

DESCRIZIONE DELLE ESPERIENZE:

Tutte le esperienze che proporremo ci porteranno alla scoperta del Natale e alla realizzazione di un piccolo presepe che i bambini porteranno nelle loro famiglie in occasione di questa festa.

  • Il percorso avrà inizio con un’introduzione di Madre Giannina che canterà ai bambini la canzoncina:” Il mio amico Gesù” e spiegato loro, in modo semplice, il significato del Natale e l’importanza della famiglia. Noi  insegnanti li aiuteremo a comprendere questa liturgia cristiana attraverso letture e attività, che faranno conoscere loro la famiglia di Gesù e la storia della sua nascita.
  • Leggeremo ai bambini un racconto che presenta la figura di Maria, che coloreranno poi di azzurro con la tecnica dell’acquerello.
  • Leggeremo ai bambini un racconto che presenta la figura di Giuseppe, che coloreranno poi di marrone con la tecnica dell’acquerello.
  • Leggeremo ai bambini un racconto che presenta la figura dell’Angelo Gabriele, che coloreranno poi di azzurro con la tecnica dell’acquerello.
  • Leggeremo il racconto “Gli animali del presepe: il bue e l’asinello”,i bambini successivamente coloreranno in due momenti differenti l’asinello e il bue con la tecnica dell’acquerello,  utilizzando rispettivamente il grigio e il marrone.
  • Dopo aver spiegato l’importanza che riveste la stella cometa nel presepe i bambini hanno colorato la stella di colore giallo utilizzando sempre la tecnica dell’acquerello.
  • Leggeremo il racconto “La nascita di Gesù” e parleremo di questo bambino atteso con amore dai suoi genitori proprio come noi e  coloreremo con l’acquerello giallo Gesù.
  • Ricorderemo di nuovo assieme ai bambini la nascita di Gesù, in seguito,con la tecnica dell’acquerello, coloreranno di rosa il viso e le mani di Gesù mentre con il cotone ne creeranno la sua coperta.
  • Metteremo i brillantini dorati sul contorno della Stella con l’utilizzo della colla vinavil. Ogni insegnante preparerà i vari personaggi ritagliati e assemblerà il presepe mostrandolo al bambino.

RUOLO DELL’INSEGNANTE:

  • Predispone un ambiente accogliente
  • Prepara il materiale
  • Coinvolge i bambini facendoli intervenire personalmente
  • Personalizza l’intervento secondo i bisogni rilevati
  • Osserva e registra
  • Incoraggia i bambini che non si sentono in grado di svolgere qualche attività

INTEGRAZIONE DEI BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI:

Sono inseriti nei gruppi due bambini diversamente abili, le attività non sono state personalizzate perché essendo molto semplici sono adatte a tutti. Le insegnanti li osserveranno intervenendo al bisogno ed avranno la sensibilità di assicurarsi che siano parte integrante del gruppo anche con l’aiuto dell’insegnante di sostegno e dell’assistente.

VERIFICA E VALUTAZIONE:

I bambini verranno osservati in itinere dall’insegnate per valutare l’interesse e la partecipazione ed eventualmente per modificare le proposte.

Il bambino verrà valutato con una breve griglia (vedi allegato).

IMPLEMETAZIONE

Le attività erano semplici ed adeguate alla fascia d’età. I bambini erano entusiasti di utilizzare la tecnica degli acquerelli.

 DOCUMENTAZIONE:

Come documentazione delle esperienze verranno inserite in cartellina tutte le schede lette e colorate dai bambini.

I bambini porteranno a casa per Natale il presepe tridimensionale realizzato durante il cammino.

A documentare le esperienze sono state scattate delle foto che mostreremo ai genitori nella riunione di intersezione.

Riprese video della recita di Natale

A cura di: Marzia Marcazzan