logo infanzia

DOVE IMPARARE È ESPERIENZA E PROTAGONISMO

La Scuola dell’Infanzia riveste un ruolo di grande importanza nella crescita dei bambini in quanto contribuisce allo sviluppo delle loro autonomie, della loro identità e delle loro competenze.
La nostra Scuola dell’Infanzia intende porre al centro delle sue attenzioni il bambino, da accogliere nella sua integralità, da valorizzare nella sua singolarità promuovendone l’inclusione. Guardando il bambino come persona che ha in sé la forza di chi vuole crescere, la ricchezza della curiosità che lo porta a meravigliarsi e a ricercare i perché di ogni cosa e il desiderio di mostrare che sa e sa fare, l’azione educativa si propone di rendere ogni bambino attore e protagonista del suo processo di crescita e di accompagnarlo nell’incontro con gli altri e con il mondo. Consapevoli che non si dà educazione senza un bambino attivo, posto cioè nella condizione di compiere esperienze capaci di attivare le sue potenzialità e di produrre così conoscenze significative, le attività proposte si connotano con il linguaggio dell’esperienza.