Sezione

L’ambiente è stato organizzato “a misura di bambino”: generoso, attivo, conviviale.
Sono presenti 6 sezioni eterogenee organizzate in spazi con una valenza affettivo-educativa

Cucina

La cucina propone una diete corretta e varia, gradevole e nello stesso tempo flessibile, adeguata alle esigenze nutrizionali dei nostri bambini.

La preparazione delle pietanze avviene nella cucina della Scuola, rispettando il menù, le quantità in grammi e le modalità di preparazione e di cottura.

Il pranzo dei bambini viene preparato dal personale addetto.

Il Pranzo a scuola è considerato un momento educativo sia rispetto allo sviluppo di un adeguato rapporto sia con il cibo sia come condivisione di un momento di alta socialità.

Cameretta

Il momento del sonno rappresenta un momento importante per ogni bambino, l’addormentarsi, il lasciarsi andare richiede un ambiente calmo e rassicurante. La cameretta si trova distante dalle sezioni così da permettere ai bambini di non essere disturbati dalle normali attività pomeridiane dei compagni medi e grandi.

Palestra

La palestra è uno spazio molto ampio e di utilizzo comune in cui i bambini possono correre, saltare, fare percorsi ma anche rilassarsi e divertirsi con i cuscini e tappetoni morbidi a disposizione.

Biblioteca

Uno spazio attrezzato con molti libri in cui le insegnanti si dedicano alla lettura di albi illustrati e dove i bambini possono sfogliare i libri iniziando così ad avvicinarsi a questo splendido mondo

Giardino

È presente un ampio giardino con molti alberi e prato verde. Ci sono semplici attrezzature che incoraggiano il gioco motorio e la messa alla prova delle proprie capacità fisiche e uno spazio con percorsi sensoriali realizzati con semplice materiale naturale.

Atelier del Colore

Uno spazio  che si offre come luogo libero e protetto insieme, in cui lasciare liberi i bambini di creare le loro immagini.

le immagini che sorgono al loro interno sono protette da uno sguardo accogliente, consapevole del fatto che LE IMMAGINI SONO CIO’CHE SONO, PERFETTE COSI’, capaci di restituire i pensieri e  le emozioni dei bambini.

I bambini, che a piccolo gruppo abitano l’atelier del colore, hanno età diverse, diverse abilità, diversi modi di creare, di rappresentare, di narrare …

Il percorso dell’atelier quindi tiene presente queste diversità per amalgamare in diversi percorsi: manipolazioni, scoperta del colore, pittura con materiale grafico e non, ricerca del segno, narrazioni grafiche.

Angolo sonoro

È un luogo dove gli oggetti sonori sono a portata di mano: dove il bambino può agire, e agendo imparare, su ciò che lo circonda; uno spazio, cioè, progettato e disposto con cura per favorire la scoperta dei suoni.

È il luogo che ha la leggerezza fra le sue caratteristiche fondamentali, che non ha arredi pesanti e ingombranti, dove gli elementi sonori si possono facilmente spostare e dove, accanto agli oggetti sonori, vi è anche sufficiente spazio di ascolto.

È un luogo pieno di silenzio, dove la parola serve solamente per dare brevi consegne o per mostrare al bambino una presenza adulta attenta e approvante.

 

Magic room

La Stanza dell’esperienza attraverso il gioco di luce, colori e ombre..

Abbiamo aperto una stanza “magica”, modulare e modificabile a seconda della proposta in sostegno ai percorsi di esperienza. È arredata con “materiali speciali”, diversi da quelli che si trovano nelle sezioni. Al suo interno si svolgono i laboratori osservativi, sensoriali, motori. Si vivono esperienze scientifiche, tecnologiche, corporee e sensoriali con l’utilizzo della luce, delle ombre, delle essenze profumate e di alcuni materiali psicomotori e montessoriani.

 

Laboratorio sensoriale

il Laboratorio sensoriale nasce dall’idea di utilizzare il canale della stimolazione sensoriale come via preferenziale per l’espressione e la comunicazione.

Il laboratorio accompagnerà i bambini alla scoperta dei 5 sensi, favorendo così sia l’acquisizione di capacità percettive sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.

 

Stanza delle esperienze e dei materiali

È un ambiente che accoglie stimola il gioco, la creatività e la concentrazione del bambino.

Offre materiali e attività creative adatte alle diverse fasi di sviluppo del bambino.

I bambini hanno la possibilità di scegliere ciò in cui desiderano adoperarsi autonomamente  o richiedendo l’aiuto dell’adulto che insieme a loro diventa attore nell’attività scelta.

I bambini sono incoraggiati ad usare materiali non strutturati e a mettere in pratica le loro idee, sono portati ad apprendere e non solo a fare domande, ma anche a scoprire loro stessi le proprie risposte, creando nuove connessioni.