- ORARIO
L’orario della scuola è stabilito nel modo seguente:
- Entrata 08.00 – 08.20
- Uscita intermedia 13.00 – 13.15
- Uscita Pomeridiana 15.45 16.00
Al mattino è in funzione un servizio di pre-accoglienza dalle ore 07.30 alle ore 07.45 – su richiesta –
L’orario deve essere seriamente rispettato per motivi di ordine, sicurezza e di rispetto del bambino.
- VIGILANZA E UTILIZZO DEI LOCALI SCOLASTICI
In entrata e in uscita i bambini vanno tenuti per mano.
- È VIETATO LASCIARE I BAMBINI LIBERI DI CORRERE NEI CORRIDOI E NEL CORTILE.
- È VIETATO LASCIARE I BAMBINI LIBERI DI ARRAMPICARSI SU MURETTI E RINGHIERE E METTERSI IN SITUAZIONI DI PERICOLO
- Per motivi di sicurezza, una volta CONSEGNATO/PRELEVATO il bambino i genitori non dovranno sostare nei locali scolastici e/o negli spazi immediatamente prospicienti la scuola.
- La scuola non si rende infatti responsabile della permanenza negli spazi scolastici (edificio, giardino, spazi interni al cancello) di genitori e alunni una volta prelevati questi ultimi dalla sezione.
- Non è consentita per nessun motivo la permanenza dei genitori nelle aule o nei corridoi all’inizio e alla fine delle attività didattiche, fatte salve le esigenze della scuola dell’Infanzia.
- SOCIAL NETWORKS
Per una totale salvaguardia della privacy dei bambini, è severamente vietata la pubblicazione di foto o video sui social networks (facebook…) di bambini – che non siano i propri figli – involontariamente ripresi e o fotografati anche in lontananza
- ASSICURAZIONE
La Scuola declina la responsabilità rispetto al danneggiamento o alla perdita di oggetti (GIOCHI, BRACCIALETTI, COLLANINE, ORECCHINI) non necessari allo svolgimento delle routine quotidiane.
- PRESENZA DEI GENITORI A SCUOLA IN ORARIO SCOLASTICO
È consentita la presenza dei Genitori a scuola in orario scolastico per fini didattici e all’interno di azioni programmate e concordate con la Coordinatrice, per arricchire e/o contribuire all’azione educativa con apporti di specifiche competenze o esperienze.
- COMUNICAZIONI SCUOLA FAMIGLIA
- Al mattino, al momento dell’accoglienza, verranno eccezionalmente consentite comunicazioni urgenti. Qualsiasi informazione riguardante il bambino dovrà essere comunicata direttamente alle insegnanti.
- Le insegnanti comunicheranno ai genitori gli orari di disponibilità per colloqui individuali.
- Situazioni familiari che possono determinare disagi e difficoltà nel bambino è opportuno informare la Coordinatrice e le insegnanti. E’ garantita la completa riservatezza circa le informazioni ricevute.
- AVVISI E BACHECHE
controllare giornalmente il nostro Sito Web www.canossianevilla.it e iscriversi al canale TELEGRAM
- COMPORTAMENTI IGIENICO – SANITARI
- È VIETATA l’assunzione di gomme da masticare, o quant’altro possa inficiare la garanzia di igiene alimentare.
- Non potranno essere consumati alimenti non forniti dalla mensa scolastica.
- I compleanni verranno festeggiati con dolci RIGOROSAMENTE CONFEZIONATI provvisti di apposita etichetta riportante gli ingredienti ed eventuali tracce di allergeni (non saranno accettati dolci fatti in casa o da pasticceria)
- In caso di PEDICULOSI per poter frequentare regolarmente la scuola è sufficiente che i genitori dichiarino, tramite autocertificazione, di effettuare il trattamento e di ripeterlo nei tempi previsti.
La scuola si impegna a svolgere un’attività d’informazione presso i genitori, in modo da favorire un approccio aperto al problema e la massima tempestività nel trattamento.
Qualora gli insegnanti sospettino la presenza di pediculosi in un bambino, dovranno avvertire immediatamente i genitori ed invitarli a fare accertamenti ed eventuali trattamenti. - Le insegnanti non possono effettuare somministrazione di farmaci ai bambini.
I medicinali NON possono essere SOMMINISTRATI, neanche farmaci da banco, farmaci omeopatici, estratti naturali o altro. (UNICA DEROGA I FARMACI SALVA VITA con opportune attestazioni)
- Per i bambini che devono seguire diete o regimi alimentari particolari:
- Per intolleranze / allergie: i genitori devono consegnare la fotocopia del certificato medico che specifichi le sostanze allergiche e/o gli ingredienti degli alimenti da evitare per beneficiare di specifica dieta.
- Per motivi religiosi i genitori devono rivolgersi alla Coordinatrice.
- INFORTUNI
- Qualora si verifichino infortuni agli alunni durante l’attività scolastica, gli insegnanti dovranno prestare immediato soccorso all’infortunato con presidi interni o con l’intervento del 118; dare immediata comunicazione telefonica alla famiglia.
- Il presente Regolamento è soggetto a revisione periodica, secondo necessità.
- Il presente regolamento è stato visionato dal Collegio Docenti nella seduta del 29/08/2022.