Motivazione

Scoprire attraverso i sensi è una condizione ottimale per i bambini, che assimilano conoscenza senza fatica, per questo giocheremo con i nostri cinque sensi.

– Con gli occhi vediamo e se c’è buio?… scopriamo gli oggetti aiutati da una torcia.

sensi

– Avviciniamo i bambini alla scoperta del proprio naso anche come organo di senso per la percezione degli odori.

Con il naso tutti possono sentire i profumi, le puzze, gli odori, gli aromi.

 

– L’udito è uno dei sensi più sollecitati dall’ambiente. L’orecchio è abituato a sentire un susseguirsi e un mescolarsi di rumori, suoni, voci, ma non sempre è abile nel discriminare le diverse percezioni e ad utilizzarle come fonti di informazioni. Insegniamo ai bambini a stare in silenzio (pochi secondi per volta) per riuscire ad ascoltare i suoni e i rumori intorno a noi e a differenziarli.

 

– Esplorare il senso del gusto è molto divertente, offriamo ai bambini stimoli gustativi che diano loro la possibilità di discriminare i cibi attraverso il gusto. L’attività sensoriale gustativa viene inserita in un contesto più ampio come la preparazione di alcuni semplici alimenti.

 

-Tocchiamo per conoscere: utilizzando il tatto manipoliamo diversi materiali e riflettiamo sulle sensazioni tattili provate durante l’attività.

 

Il progetto verrà accompagnato dalla memorizzazione della filastrocca “Cinque tesori da scoprire” e ogni qualvolta verrà affrontato un organo sensoriale, si procederà nella costruzione del “disco dei sensi”.

Verranno realizzati alcuni oggetti, che saranno poi portati a casa per richiamare alla memoria e rendere partecipi anche i genitori del percorso intrapreso.