Labooratorio: esperienza realizzata con i bambini di 4 anni

dal 14 gennaio al 22 marzo

MOTIVAZIONE:

Il progetto nasce dal desiderio di dare ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia uno strumento concreto per avvicinarli in modo semplice e coinvolgente ai temi legati all’ambiente, al territorio e alla natura, per stimolarli ad adottare comportamenti responsabili e compatibili con l’ambiente, attraverso l’osservazione del nostro territorio e degli animali che in esso sono allevati.

Questo progetto ha la finalità di recuperare il valore culturale e ambientale del nostro territorio, creare interesse per la scoperta e la valorizzazione dell’ambiente agricolo.

Il rapporto dei bambini con gli animali è sempre più indiretto e mediato dai mezzi di comunicazione.

La proposta di lavoro con i bambini si sviluppa in attività nelle quali vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi, le proprie conoscenze e le emozioni per mettersi in contatto con gli animali e sviluppare così abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.

Vi è la consapevolezza che l’ambiente è un contenitore privilegiato per comprendere la realtà, per acquisire consapevolezza del sé e per allargare le proprie conoscenze.

Per questo cresce il desiderio di far esplorare al bambino un mondo che a volte in alcune situazioni è poco conosciuto. La fattoria è un luogo che offre la possibilità di entrare in contatto con gli animali, di conoscerne l’ambiente naturale di vita. L’esplorazione della fattoria attraverso la visione di libri, foto raffiguranti animali, attività di imitazione, crea una serie di esperienze importanti per lo sviluppo nel bambino di un atteggiamento attento alla condizione degli ambienti naturali e degli esseri viventi.

 

CULTURA DEL GRUPPO:

Per la stesura e la realizzazione del progetto, l’insegnante ha utilizzato:

– Indicazioni per il curricolo Roma, settembre 2012

– I laboratori Raffaello. Guida per l’insegnante. Per la Scuola materna (Vol. 1) Diana Vianello, Claudia  Crenna a cura di M. Elisabetta Giordani, edizioni Raffaello

Pof! Guida didattica (Volume 1) Paola Fontana, edizioni tresei scuola

TEMPI:

  • nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì
  • dalle ore 14.00 alle ore 15.00
  • dal 14 gennaio all’8 febbraio
  • dal 18 febbraio al 22 marzo
  • dall’ 8 aprile al 12 aprile
  • sabato 13 aprile “giornata aperta ai genitori”

SPAZI E MATERIALI:

  • sezione
  • matite, tempere, acquerelli, pennelli, fogli A4
  • per la costruzione degli animali: rotoli di carta, spugne, cotone, pezzi di tessuto, pasta di sale

PERSONE COINVOLTE:

  • L’ insegnante Sardo Erica
  • Tre gruppi di bambini medi

 RUOLO DELL’INSEGNANTE:

  • Predispone un ambiente accogliente
  • Stimola l’interesse e la curiosità
  • Osserva e registra
  • Personalizza l’intervento secondo i bisogni rilevati
  • Stimola ed incanala la curiosità e le emozioni del bambino aiutandolo nel godere a pieno.

CAMPO D’ESPERIENZA PREDOMINANTE:

I discorsi e le parole (trasversale a tutti gli altri campi d’esperienza) “sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative”

CAMPO D’ESPERIENZA  TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Indicazioni Ministeriali per il Curricolo)  OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO

I discorsi e le parole

“sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative” 
  • Ascoltare le narrazioni sugli animali
  • Raccontare le proprie esperienze
    • Esprimere i propri pensieri
    • Ascoltare le idee e le opinioni dei compagni.
   Immagini, suoni, colori “Si esprime attraverso il disegno, la pittura, e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.”
  • Conoscere, sperimentare tecniche e materiali
    • Ritagliare e incollare
    • Colorare con diverse tecniche (acquarelli, tempere,..)
    • Utilizzare elementi naturali con creatività

La conoscenza del mondo

“osserva …gli organismi viventi, e i loro ambienti”
  • Riflettere ed elaborare idee sulla vita degli animali

 

 

Metodologia

L’insegnante predisporrà un ambiente sereno e di reciproca collaborazione tra gli alunni.

Durante gli incontri che prevedono la lettura di un racconto o una conversazione, l’insegnante accoglierà i bambini con un cerchio di sedie, che permetterà ai bambini di mantenere un’attenzione duratura e all’insegnante un’osservazione diretta del grado di partecipazione e interesse.

Al termine della lettura l’insegnante farà domande per verificare la corretta comprensione e sarà permesso ai bambini, guidati dall’insegnante, di drammatizzare la storia raccontata, in modo da far vivere in prima persona ciò che viene letto e permettere l’immedesimazione con il personaggio, divertendosi. Questa modalità educativa valorizza nel bambino la relazione personale e significativa tra pari e gli adulti come condizione motivante per pensare, fare ed agire. Ogni incontro prevede tre fasi:

1-     Fase di libera scoperta ed esplorazione: il bambino liberamente esplora le immagini, le storie, il materiale , che trova a sua disposizione;

2-    Fase di scoperta guidata: l’insegnante, predispone conversazioni con domande-stimolo, in cui il bambino ha un ruolo attivo, esplora le proprie potenzialità di linguaggio e riflettere sulle proprie esperienze descrivendole e rappresentandole

3-    Fase di pratica guidata: l’insegnante offre al bambino consegne precise

 

 DESCRIZIONE DELLE ESPERIENZE:

Ugo lo spaventapasseri e la sua fattoria”dal14 gennaio/al 22 marzo

  •  Lettura della storia sulla fattoria e disegno libero
  • Lettura della storia di Ugo lo spaventapasseri e successiva verbalizzazione. Costruzione dello spaventapasseri da parte di ogni bambino.
  • Lettura della storia di Marina la mucca, verbalizzazione e costruzione dell’animale
  • Lettura della storia di Rina la chiocciola, verbalizzazione e costruzione dell’animale
  • Lettura della storia di Gina la gallina, verbalizzazione e costruzione dell’animale
  • Lettura della storia di Lino il bruco, verbalizzazione e costruzione dell’animale
  • Lettura della storia di Pino il maialino, verbalizzazione e costruzione dell’animale
  • Lettura della storia di Tino il topolino, verbalizzazione e costruzione dell’animale
  • Lettura della storia di Nino il coniglio, verbalizzazione e costruzione dell’animale

 LABORATORIO APERTO:

Costruzione della fattoria  e degli animali con i genitori

INTEGRAZIONE DEI BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI:

Sarà  importante che i  bambini si sentano pienamente inseriti nel gruppo. L’insegnante renderà più semplice la spiegazione e li affiancherà nello svolgimento dell’attività.

VERIFICA E VALUTAZIONE:

L’insegnante avrà cura di compilare la pagina del “Diario di bordo” (vedi allegato) annotando idee, osservazioni, sensazioni, relazioni, interpretazioni, riflessioni, ipotesi, spiegazioni, convinzioni, percezioni; elementi salienti, negativi o positivi; “incidenti organizzativi; modifica o soluzione dei materiali previsti”. Le annotazioni saranno quasi in tempo reale, al fine di registrare con immediatezza, franchezza ed onestà, le proprie impressioni, idee.

La redazione della pagina del “Diario di bordo” sarà fatta alla fine del laboratorio elaborando le annotazioni fatte durante le esperienze.

IMPLEMETAZIONE

L’insegnante attraverso la valutazione delle esperienze in itinere e la stesura del diario di bordo, valuterà l’adeguatezza del percorso scelto rispetto ai risultati ottenuti dai bambini, in un’ottica di continuo miglioramento della qualità dell’offerta formativa.

 DOCUMENTAZIONE:

Faranno parte della documentazione di questo progetto:

  • Eventuali fotografie scattate durante le  esperienze in sezione
  • I prodotti creativi svolti durante il laboratorio
  • Il diario di bordo (vedi allegato)

 A cura di : Sardo Erica

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