♥️Camminata in famiglia…. al passo dei bambini♥️
Sabato 12 aprile 2025 si è tenuta la prima Camminata in Famiglia al Passo dei Bambini, la camminata non competitiva per bambini e famiglie.
La giornata ha riscosso molto successo e ha visto la partecipazione di tantissime famiglie, per un totale di circa 160 persone: l’obiettivo di passare un sabato in compagnia immersi nella natura, all’insegna del relax e del divertimento, è stato pienamente centrato!
Accompagnati da un bel sole, dal Piazzale delle piscine ci siamo diretti tutti insieme fino al nuovo Parco del Tione, lungo un tracciato adatto a tutti con una semplice passeggiata. All’arrivo una merenda al sacco e alcuni dolcetti condivisi tra famiglie.
Lo sforzo che ci sta dietro a questi momenti educativi condivisi Scuola-Famiglia è quello di dare occasione ai bambini e bambine di conoscere e vivere il territorio, di costruire un senso di appartenenza ai luoghi che abitano, ma anche di creare una vera e propria relazione con l’ambiente, sostenendo il valore della cittadinanza attiva fin da piccolissimi.
La nostra scuola pone al centro della vita educativa l’esperienza autentica, quella che mobilita tutti i sensi.
Ribalta l’idea che la mente possa imparare separatamente dal corpo, è attraverso il corpo, i suoi sensi, il suo impegno, che si verifica un vero apprendimento duraturo. Nel contesto della scuola aperta, le insegnanti sono guide, capaci di agevolare i percorsi di interconnessione e sollecitare nei bambini e nelle bambine sempre maggior autonomia e autorganizzazione.
Passeggiare in famiglia per il paese, abitare i luoghi della vita sociale e culturale, consente ai bambini e alle bambine di ri-appropriarsi degli spazi urbani, solitamente considerati pericolosi e fuori dalla portata dei piccoli. Permette loro non solo di viverli nel presente in qualità di cittadini di oggi, ma anche di conoscerli e riconoscerli per il loro valore storico e culturale e di ri-progettarli per il futuro.
🍀Il Comitato, le insegnanti e la Coordinatrice ringraziano tutti coloro che hanno partecipato…con un arrivederci alla prossima edizione 2026🍀